Yari Bernasconi – da “Nuovi giorni di polvere”

bernasconiYari Bernasconi è nato nel 1982. Ha esordito nel 2009 con il libretto Lettera da Dejevo (Alla chiara fonte), a cui sono seguite nel 2012 la silloge Non è vero che saremo perdonati, contenuta nell’Undicesimo quaderno italiano di poesia contemporanea curato da Franco Buffoni (Marcos y Marcos), e nel 2013 la plaquette Da un luogo vacillante (Isola). Sue poesie sono inoltre apparse in diverse antologie e riviste, tra cui «Lo Straniero» e «Ground Zero». Nel 2014 ha curato il volume postumo di Giorgio Orelli Quasi un abbecedario (Casagrande). Del 2015 è la raccolta Nuovi giorni di polvere (Bellinzona, Edizioni Casagrande)  Vive nella Svizzera tedesca. 

Yari Bernasconi
da Nuovi giorni di polvere
(Bellinzona, Edizioni Casagrande; con una nota di Goffredo Fofi) in uscita il 29 aprile 2015 in Svizzera con la presentazione al festival Chiassoletteraria e dal 21 maggio in Italia.

 

 

Atelier ringrazia l’autore e le Edizioni Casagrande per la possibilità di riprodurre il testo

 

 

 

 

La durezza dell’acqua
BERNASCONI BOOK Le spiagge sono pulite, insisti,
da tempo liberate dal metallo pesante.
Ma dimentichi l’ombra che lascia l’acqua,
le croste e i suoi canali. I paesi invisibili
che speri di tacere, e in cui noi viviamo.

*

Scendendo dritti dal pelo dell’acqua
c’è sempre il fondo irregolare, dove i colori
confondono i relitti. La corrente più lenta
porta con sé il piombo delle munizioni:
sparpaglia i ricordi di un uomo, della sua guerra,
poi riparte a lasciare nuove tracce indelebili.
La durezza dell’acqua si addolcisce,
non si cancella.


 

Yari Bernasconi è nato nel 1982. Ha esordito nel 2009 con il libretto Lettera da Dejevo (Alla chiara fonte), a cui sono seguite nel 2012 la silloge Non è vero che saremo perdonati, contenuta nell’Undicesimo quaderno italiano di poesia contemporanea curato da Franco Buffoni (Marcos y Marcos), e nel 2013 la plaquette Da un luogo vacillante (Isola). Sue poesie sono inoltre apparse in diverse antologie e riviste, tra cui «Lo Straniero» e «Ground Zero». Nel 2014 ha curato il volume postumo di Giorgio Orelli Quasi un abbecedario (Casagrande). Del 2015 è la raccolta Nuovi giorni di polvere (Bellinzona, Edizioni Casagrande)  Vive nella Svizzera tedesca.
Per Atelier è stato pubblicata la suite Lungo la Landstraße nell’Agosto 2014

Fotografia dell’autore di Yvonne Böhler