Secondo Premio di Poesia Città di Borgomanero – Achille Marazza

COMUNE DI BORGOMANERO ASSESSORATO ALLA CULTURA E ALL’ISTRUZIONE CENTRO CULTURALE “DON PIETRO BERNINI ODV” FONDAZIONE “ACHILLE MARAZZA” SECONDO PREMIO DI POESIA
“CITTÀ DI BORGOMANERO – ACHILLE MARAZZA”

Regolamento:

1) Il premio è aperto a tutti i poeti. Ogni concorrente dovrà inviare gli elaborati in versi in lingua italiana o in dialetto nazionale con traduzione entro il 28 febbraio 2022 unicamente tramite internet al seguente indirizzo e-mail premiopoesia@ atelierpoesia.it

2) Il premio si articola in due sezioni: iuniores e seniores. Alla categoria iuniores partecipano i poeti che al 31/12/2021 non hanno compiuto venticinque anni.

3) Non è richiesta alcuna tassa di iscrizione.
4) Alla sezione seniores si chiede di presentare in un solo file formato word TRE COMPO-

SIZIONI INEDITE, alla sezione iuniores UNA COMPOSIZIONE INEDITA, per un massimo di 40 versi per ciascuna composizione, unitamente all’indirizzo del concorrente, al numero di telefono, all’indicazione della sezione.

5) I testi saranno sottoposti alla valutazione di una GIURIA POPOLARE e di una GIURIA TECNICA composta da poeti e da critici letterari.

6) I testi saranno pubblicati sul sito atelierpoesia.it e potranno essere valutati entro il 31 marzo 2022 dai lettori unicamente tramite il sito stesso: l’esito di tale valutazione concor- rerà nella misura del 30% alla composizione di una prima graduatoria (GIURIA POPO- LARE).

7) La GIURIA TECNICA, tenendo conto delle indicazioni della GIURIA POPOLARE, sce- glierà 5 autori per ciascuna sezione ed entro il 5 aprile 2022 sempre sul sito atelierpoesia.it saranno indicati i testi dei candidati al premio finale.

8) La GIURIA POPOLARE da quel momento si concentrerà unicamente sulle composizioni selezionate delle due sezioni e potrà affrontare una nuova votazione fino al 30 aprile 2022. 9) I vincitori delle due sezioni, cui sarà assegnato un premio di CINQUECENTO EURO

ciascuno, saranno proclamati in base al calcolo del 70% delle valutazioni della GIURIA TECNICA e del 30% delle valutazioni della GIURIA POPOLARE con decorrenza 5 aprile – 30 aprile 2022.

10) In caso di parità all’interno delle singole il premio sezioni sarà diviso.
11) La giuria si riserva la possibilità di assegnare “menzioni di merito” ad altri autori.
12) La GIURIA TECNICA selezionerà 100 partecipanti al premio, i quali riceveranno

un’annualità (quattro numeri) della rivista “Atelier”.
13) La premiazione è fissata per sabato 28 maggio alle ore 15,30 e si svolgerà a Villa

Marazza durante una manifestazione dedicata alla poesia.

14) La partecipazione comporta l’accettazione senza riserve delle disposizioni contenute nel presente bando.

15) La partecipazione comporta l’autorizzazione alla pubblicazione dei testi, corredata dal- l’indicazione del nome e del cognome dell’autore, dopo il giudizio finale delle due giurie.

Per informazioni si prega di scrivere all’indirizzo e-mail premiopoesia@atelierpoesia.it

 

Scarica il bando di concorso: