Raffaele Niro – da “L’attesa del padre”

NIRORaffaele Niro è nato a San Severo (Fg) nel 1973. Ha pubblicato Lingua di terra (Milano, La Vita Felice, 2013); Carte d’identità (Sentieri Meridiani, 2011); Cartacanta (Edizioni M. Di Salvo, 2009); Vuoti a rendere (Edizioni Rhymers’ Club, 2006). Sue poesie sono tradotte in Austria, Cile, Messico, Nicaragua e Spagna. Per la narrativa è coautore di Inchiostro di Puglia (Caracò, 2015, postfazione di Nicola Lagioia), I fuggiaschi (Stilo, 2013, prefazione di Franco Arminio), Babel Hotel (Infinito, 2011) e Rondini e ronde (Mangrovie, 20109). È tra gli esponenti più interessanti della videopoesia in Italia. Dirige la collana di narrativa “Sud Aria” per la casa editrice “Terra d’ulivi”. È ideatore e direttore artistico del festival DauniaPoesia. Blog: http://raffaeleniro.wordpress.com.

Raffaele Niro
da L’attesa del padre
(in uscita a Maggio 2016 per Transeuropa, collana Nuova Poetica)

NASCITE
NIRO 01
*

 

la mia nascita
è un paese sommerso

*
ogni volta che ti immagino
immerso nel liquido amniotico
ti vedo portar via con le mani
un po’ d’acqua dal lago

*
lentamente riaffiorano i complessi
monumentali debolezze della vita
riportati alla luce dall’attesa di te
niro 02
*
dalle tue mani nascono i fiumi
che rendono fertili certe mie terre
dove pianterai i giorni a venire
ed il coraggio di essere padre

 

*
la tua nascita
sarà una terra riemersa

*
prima o poi romperai
la tua acqua
che attraversa l’anima
e mi aiuterai a ricordare
quello che ho dimenticato
tornando al mio passato

 


 

Raffaele Niro è nato a San Severo (Fg) nel 1973. Ha pubblicato Lingua di terra (Milano, La Vita Felice, 2013); Carte d’identità (Sentieri Meridiani, 2011); Cartacanta (Edizioni M. Di Salvo, 2009); Vuoti a rendere (Edizioni Rhymers’ Club, 2006). Sue poesie sono tradotte in Austria, Cile, Messico, Nicaragua e Spagna. Per la narrativa è coautore di Inchiostro di Puglia (Caracò, 2015, postfazione di Nicola Lagioia), I fuggiaschi (Stilo, 2013, prefazione di Franco Arminio), Babel Hotel (Infinito, 2011) e Rondini e ronde (Mangrovie, 20109). È tra gli esponenti più interessanti della videopoesia in Italia. Dirige la collana di narrativa “Sud Aria” per la casa editrice “Terra d’ulivi”. È ideatore e direttore artistico del festival DauniaPoesia. Blog: http://raffaeleniro.wordpress.com.
I testi qui presentati sono estratti dalla raccolta L’attesa del padre in uscita il 26 Maggio 2016 per Transeuropa Edizioni.

 

 

 

 

 

 

 

Zeen is a next generation WordPress theme. It’s powerful, beautifully designed and comes with everything you need to engage your visitors and increase conversions.

Altre storie
Antonio Colinas – Tre inediti (traduzione di Isabella Tomassetti)