TEODORANI

Annalisa Teodorani – tre inediti

TEODORANIAnnalisa Teodorani è nata Rimini nel 1978, vive vicino a Santarcangelo di Romagna. Esordisce con la  raccolta di versi in dialetto romagnolo Par sénza gnént (Rimini, Luisè, 1999) cui fanno seguito La chèrta da zug (La carta da gioco), 2004 e Sòta la guàza (Sotto la rugiada), 2010 entrambe per i tipi del Ponte Vecchio di Cesena con cui, nel 2013, dà alle stampe la seconda edizione del libro d’esordio.L’autrice è compresa nel saggio a cura di Pietro Civitareale Poeti in romagnolo del secondo Novecento (Imola, La Mandragora, 2005) e, a cura dello stesso autore, nella selezione antologica eponima uscita nel 2006 per le edizioni Cofine di Roma.

 

Annalisa Teodorani
(inediti)
..

.
Par tott i piént, par tott i fùgh

Par tótt i piént
ch’i n’à tróv niséuna cunsulaziòun
e par tótt i fùgh ch’i s’è smórt da par lòu
ma pròima i s’è purtè via inquèl.

Per tutti i pianti, per tutti i fuochi

Per tutti i pianti / che non hanno trovato alcuna consolazione / e per tutti i fuochi che si sono estinti da soli / ma prima si sono portati via tutto.

*

L’éultum cécch

A t’ò vést te spèc
sal mèni tal bascòzi
ta m’aspitìvi.
A m’u n so vultè
ò scambié par amòur
l’éultum cécch
te fònd de bicìr.

L’ultimo goccio

Ti ho visto nello specchio / con le mani nelle tasche mi aspettavi. / Non mi sono voltata / ho scambiato per amore / l’ultimo goccio / nel fondo del bicchiere.

*

Eli e ràdghi

A t’ò niné
fin a fèt indurmantè
èli e ràdghi a l s’è invrucédi.
E t’una nòta pursì
da la nèbia l’è scap fùra
un pésgh in fiòur.

Ali e radici

Ti ho cullato / fino a farti addormentare / ali e radici si sono intrecciate. / E in una notte qualunque / dalla nebbia è spuntato / un pesco in fiore.


Annalisa Teodorani è nata Rimini nel 1978, vive vicino a Santarcangelo di Romagna. Esordisce con la  raccolta di versi in dialetto romagnolo Par sénza gnént (Rimini, Luisè, 1999) cui fanno seguito La chèrta da zug (La carta da gioco), 2004 e Sòta la guàza (Sotto la rugiada), 2010 entrambe per i tipi del Ponte Vecchio di Cesena con cui, nel 2013, dà alle stampe la seconda edizione del libro d’esordio.L’autrice è compresa nel saggio a cura di Pietro Civitareale Poeti in romagnolo del secondo Novecento (Imola, La Mandragora, 2005) e, a cura dello stesso autore, nella selezione antologica eponima uscita nel 2006 per le edizioni Cofine di Roma.

Per la foto si ringrazia Parco Poesia